Per immatricolarsi è necessario:
- richiedere il nulla osta compilando il modulo
-
- Gli studenti stranieri devono allegare un portfolio, il transcript degli esami ed i programmi di studio.
- Verificare i requisiti di accesso: consultare la pagina dell'offerta formativa, scegliere l'anno accademico di interesse, selezionare il corso di studi e cliccare sulla destra su "Regolamento Didattico".Scorrere infine il Regolamento didattico fino all'articolo "Requisiti di accesso ai corsi di studio".
-
-
Nota sui requisiti di accesso
Per gli studenti madrelingua italiana è richiesta la conoscenza di almeno una lingua dell'Unione Europea - inglese, francese, tedesco, spagnolo e portoghese, oltre l'italiano - comprensione scritta e parlata di livello B2 certificato, ciò sulla base di attestazioni di esami di lingua straniera sostenuti dagli studenti nel precedente corso di studi o del superamento di specifico test sostenuto presso il CLA - Centro Linguistico di Ateneo o presso istituti accreditati.
Per gli studenti di madrelingua non italiana è richiesta la conoscenza della lingua italiana - livello B2 certificato presso istituti accreditati o superamento dello specifico test presso il CLA - ad eccezione di studenti provenienti nel quadro di specifici accordi per i quali si rimanda alle regole definite.
- Il possesso dei requisiti linguistici deve sussistere prima del rilascio del nulla osta ed è quindi pre-condizione per l’iscrizione.
- Per coloro che non sono in possesso di tale requisito possono sostenere la prova di lingua presso il Centro Linguistico di Ateneo.
Gli studenti provenienti da altri Atenei o laureati da più di 18 mesi presso il nostro Ateneo, che devono sostenere il test di lingua per l'accesso alla Laurea Magistrale in Architettura, potranno iscriversi al Centro Linguistico di Ateneo (CLA).
Per gli studenti provenienti da altri Atenei o laureati da più di 18 mesi presso il nostro Ateneo è stato creato l'utente "futuro studente unifi" per consentire loro di pagare la quota di iscrizione prevista per i nostri studenti, che è di 24 euro l'anno.
L'iscrizione ai Laboratori del CLA può essere fatta:
Specificare di dover sostenere la prova per l'ammissione alla Laurea Magistrale in Pianificazione e Progettazione della Città e del Territorio (Scuola di Architettura) e chiedere di prenotare la prova B2
Per maggiorni informazioni scrivere a: test(AT)cla.unifi.it
E' necessario essere in possesso di tale requisito prima dell'immatricolazione. Le domande di valutazione prive di tale requisito possono comunque essere inviate ma rimangono sospese fino ad integrazione con relativo certificato.
- Nel caso di non superamento della prova, gli studenti potranno sostenerla nuovamente dopo un mese.
- Gli studenti che hanno necessità di svogere la prova di lingua di livello B2 per l'accesso alla laurea magistrale in Pianificazione e Progettazione della Città e del Territorio devono essere in possesso della tessera dei Laboratori del CLA.
- Compilare la domanda di valutazione con:
> Denominazione esatta di tutti gli esami > SSD (Settore Scientifico Disciplinare - esempio: ICAR/14) > CFU > Data dell'esame > Voto (in trentesimi)
- Caricarla nel sistema informatico seguendo le indicazioni presenti al seguente link: https://www.architettura.unifi.it/vp-163-immatricolazione-corsi-magistrali.html
La domanda di valutazione sarà valutata dalla Commissione Didattica che notificherà l'esito via mail.
- Dopo aver ottenuto la delibera di nulla osta, lo studente può presentare la domanda di immatricolazione attraverso il portale Sol-studenti.
Maggiori informazioni e tempistiche sulla pagina di Ateneo.
-
Non ci sono scadenze per la presentazione della domanda di valutazione, se non quelle compatibili con il rilascio del nulla osta utile all'immatricolazione.
Per informazioni sui trasferimenti da altri corsi di laurea contattare:
ricevimento studenti previo appuntamento via e-mail
Tutor del Corso di Laurea per gli studenti diversamente abili:
Segreteria didattica:
|
|
Link utili
|